Bookings and contact

Follow us on

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter
  • YouTube

Shiatsu per la gravidanza, parto, postparto per operatori di shiatsu

Benvenito a los paginas italiani di Well Mother.

Ho cominiciato di insegnare per gli operatori de shiatsu in Italia in 2013 e spero che eventualmente seria operatores di shiatsu specializzadi in shiatsu per la maternita e ostetriche che conoscono il shiatsu per sostenire le donne. Adesso mia professora Alexandra Gelny insegna a Roma

C’e anche il libro “Shiatsu per la gestante e per il neonato” (Red) 

Seminari speciali di Shiatsu in gravidanza, parto, postparto per gli operatori di shiatsu con Alexandra Gelny, professoressa di Well Mother

La direttrice di Well Mother, prima in Europa ad affrontare con precisione l’apporto dello shiatsu nella gravidanza, terrà gli seminari speciali, in cui profonderà tutta la sua esperienza nella gestione del percorso nascita.

Nonostante la sua discreta conoscenza dell’italiano è prevista la traduzione dall’inglese.

Il seminario è riconosciuto per l’aggiornamento professionale dell’operatore shiatsu iscritto al RIOS FIS e da diritto a 18 punti ECOS.

Suzanne ha sviluppato un approccio olistico alla maternità dal 1989. Motivata dalla sua prima gravidanza, ha iniziato ad approfondire lo shiatsu professionale per specializzarsi nella cura della maternità. Ha fondato
Well Mother , nel 1990, in cui insegna e pratica, massaggi ed ginnastiche per le donne e i loro partner a Bristol, nel Regno Unito, per aiutarli a connettersi con la saggezza del loro corpo. Nel 1998 Suzanne ha istituito corsi per gli operatori professionisti della salute (ostetriche, operatori shiatsu e massoterapisti).
Suzanne Yates lavora in primo luogo dalla sua clinica a Bristol. Offre shiatsu, massaggi e sedute di esercizi individuali e lavora con le clienti in tutte le fasi in particolare: dal preconcepimento, durante la gravidanza, il parto e il periodo post-natale, con entrambi i partner e il loro bambino. Lavora anche con le donne in tutte le fasi della loro vita. Insegna a livello internazionale, visitando regolarmente il Nord America, l’Oceania ed l’Europa. Ha scritto numerosi articoli e ha parlato in molti convegni internazionali che vanno dalle conferenze di ostetricia ai convegni di shiatsu. Ha scritto tre libri: “Shiatsu for Midwives” edito da Elsevier nel 2003 tradotto in tedesco, francese e italiano. “Beautiful Birth”, rivolto a genitori (Carroll e Brown 2008) e “Pregnancy and childbirth; an holistic approach to massage and bodywork”, libro per i terapeuti e libro di testo per i corsi,pubblicato alla fine del 2009 da Elsevier. Nel 2006 ha istituito un programma di formazione degli insegnanti e ha attualmente 12 insegnanti in formazione con lei. La sua passione è l’integrazione di approcci orientali ed occidentali per offrire un sistema completo di assistenza sanitaria per le donne in tutte le fasi della loro vita.
Ha fatto parte del National Health Service Maternity Services Liaison Committee dal 1995 al 2000. Oltre a una laurea in lingue moderne (francese e italiano), ha conseguito diplomi di shiatsu e massaggio terapeutico,un certificato di specializzazione in didattica e si è formata in esercizio prenatale e post-partum con Elizabeth Noble (Boston, USA). Continua ad approfondire i suoi studi con maestri di shiatsu giapponesi in Europa.

Dati dei corsi: gravidanza, parto e postparto

aprile 15-17 2016: Roma, fondacione modulo: introducione ai vasi meravigliosi e il sostegno per la fertilita della donna

25/26/27  novembre  2016, Roma: Gravidanza

venerdi 21/03 dalle ore 16.00 alle ore 20.00  l’iniziaone per quelli que non hanno studiato con Suzanne

sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (con pausa pranzo di circa una ora)

2017  Roma: otri moduli:

Parto

Postpartum donna

Postpartum bambino

Per info:

Per valutare il numero di partecipanti,
prenotare la partecipazione inviando e.mail a

shiatsu@shiatsu-polaris.it

oppure telefonando al

06.24408234 – 320.2233470  347.1842517

http://www.shiatsu-polaris.it

ROMA
Via Ignazio Danti, 16/18/20

POLARIS SHIATSU INSTITUTE®

Scuola Professionale per Operatori Shiatsu
Lazio/Umbria/Abruzzo

Contenuto dei corsi

Lo shiatsu è un trattamento che mira a riequilibrare lo stato vitale, stimolando le risorse energetiche dal profondo del corpo e portando benessere psicofisico.

Questi seminari illustrano gli enormi benefici che tale pratica può portare alla mamma in attesa e al neonato.

Lo shiatsu allevia i disturbi tipici della gravidanza come il mal di schiena,l’ insonnia, la nausea, gli crampi alle gambe, la tensione nervosa e muscolare, la stitichezza,l’ affaticamento, il mal di testa; permette così alla gestante di arrivare al parto con i muscoli ben tonificati, consentendole di ´spingere´ con il massimo della forza (in particolare è di grande aiuto quando il feto si presenta in posizione podalica).
Praticato sul neonato, inoltre, lo shiatsu allevia i disturbi tipici dei primi mesi di vita, come le coliche intestinali e le difficoltà respiratorie.

Le moderne tecniche di gestione del parto non sono esenti da effetti collaterali negativi sulla madre e sul bambino. In diversi ospedali ma anche prima e dopo il parto le gestanti richiedono soluzioni alternative alla gestione della gravidanza e agli stati di malessere o di dolore correlati all’evento nascita.
Un’integrazione tra le normali tecniche e l’aiuto dello shiatsu portano ad un’esperienza di parto più soddisfacente che aiuterà la coppia a creare un clima favorevole per lo sviluppo del bambino.

Corso Diploma per Operatrici/operatori Shiatsu: “Sostegno olistico durante la gravidanza, il parto e il puerperio”

Il corso è composto di 5 moduli e mira a trasmettere delle nozioni specifiche e delle tecniche pratiche, utili per assistere la gestante durante l’intero periodo di maternità, ossia gravidanza, parto e puerperio.

Il lavoro pratico consiste nell’apprendimento ed esercitazione dei cambiamenti energetici degli organi/meridiani durante questo periodo e di nozioni di anatomia e fisiologia rilevanti.

Un aspetto chiave del corso è l’esplorazione dettagliata dei meridiani straordinari. Soprattutto il vaso penetrazione (Chong Mai) e il vaso cintura (Dai Mai) hanno un’estrema importanza durante il periodo di maternità.

Inoltre vengono praticati degli esercizi fisici appropriati per gestanti, le varie posizioni di parto ed esercizi assieme al neonato.

Infine, un altro aspetto importante include il lavoro con il neonato, sia in gravidanza sia durante il parto e anche postparto e il lavoro peculiare con i cambiamenti dell’ Hara della madre.

Durante ogni modulo ci sarà una sessione clinica supervisionata, dando la possibilità di esercitare con donne incinte le nozioni apprese.

È possibile frequentare i diversi moduli indipendentemente e in qualsiasi ordine.

I moduli sono:

Modulo 1: Introduzione

Modulo 2: Gravidanza

Modulo 3: Parto

Modulo 4: Postnatale madre

Modulo 5: Postnatale neonato

Per ottenere il diploma è necessario frequentare tutti quanti i moduli.

 Contenuti dei vari moduli

 Modulo 1 – Introduzione

Il lavoro si basa principalmente sull’apprendimento dei vasi straordinari: soprattutto il vaso penetrazione (Chong Mai), il vaso cintura (Dai Mai), il vaso Cuore-Utero e Reni-Utero hanno un’enorme influenza sullo stato di salute della gestante.

Altri temi rilevanti: fertilitá e mestruazioni, la gravidanza, il parto, il periodo postparto, e la menopausa.

Inoltre si inizia ad esplorare la propria relazione personale con questo periodo, praticando degli esercizi di auto-aiuto.

Vengono apprese le nozioni base che ti consentono di lavorare con donne incinte.

Primo giorno: vaso penetrazione e il ruolo del sangue, fertilità, primo trimestre;

Secondo giorno: vaso cintura e problemi pelvici; secondo e terzo trimestre, parto e primo periodo postparto;

Terzo giorno: Riepilogo, sintesi e consolidamento

Modulo 2 – Gravidanza

Lavoro pratico: trattamento strutturale e linfatico; i vasi straordinari: vaso penetrazione e vaso cintura; lavoro con la spina dorsale; come rafforzare il legame tra madre e feto/neonato; modi di lavoro in casi particolari.

 

Teoria: la salute pre-concezionale; mestruazioni e fertilità; valutazione di casi pratici; cambiamenti per la gestante e sviluppo embriologico da un punto di vista energetico (dei meridiani) e fisiologico.

  Modulo 3 – Parto

Lavoro pratico: tecniche Shiatsu all’inizio del parto; tecniche per le diverse fasi del parto; come il partner può sostenere madre e figlio durante il parto.

Teoria: le diverse fasi del parto dal punto di vista orientale ed occidentale; effetti di interventi ostetrici sulla gestante e sul neonato, in particolare  relativi ai meridiani.

Modulo 4 – Postnatale madre  

Lavoro pratico: tecniche appropriate per la madre dopo il parto, soprattutto lavoro addominale; sostegno intensivo nelle prime sei settimane; come lavorare in caso di parto traumatico con madre e neonato; come sostenere e rafforzare il legame (bonding), allattamento.

Teoria: l’allattamento dal punto di vista orientale ed occidentale; cambiamenti nei meridiani; cambiamenti postnatali per la madre nel primo anno dal punto di vista orientale ed occidentale.

Modulo 5 – Postnatale neonato: shiatsu per il bebe fino a un anno  

 Lavoro pratico: Shiatsu per il bebe durante il primo anno; come lavorare con il neonato in caso di parto traumatico; differenti tecniche Shiatsu dal primo mese di vita fino a un anno; come insegnare le tecniche ai genitori; tecniche di lavoro in casi particolari.

Teoria: sviluppo infantile di punto di vista orientale e occidentale per capire i differenti bisogni di un bebe

I differenti tipi di movimenti

Perche il shiatsu con un bebe e differente di un adulte

Docente: Suzanne Yates

E’ specializzata nell’applicazione dello shiatsu alle cure prenatali e postnatali.
Ha fondato ‘Well Mother’, nel 1990, insegnando shiatsu,
massaggi ed esercizio fisico per le donne e i loro partner
(a Bristol, Regno Unito), per aiutarli a connettersi con la saggezza del loro corpo.
E’ autrice di libri tra i più venduti sullo shiatsu per la gestante e per il neonato,
Shiatsu for Midwives, Pregnancy and Childbirth, Beautiful Birth.
Insegna a livello internazionale, regolarmente
in Nord America, Australia ed Europa.

Appuntamento aperto anche a:

ostetriche, infermieri, fisioterapisti, ginecologi,
medici, fisioterapisti, neuro e psicomotricisti;
osteopati e chiropratici, specialisti in agopuntura,
riflessologie, craniosacrale, yoga, danza e movimento