Skip to content

Shiatsu durante gli anni di trasformazione - premenopausa, menopausa e andropausa

Nella Medicina Tradizionale Cinese, la fase della vita di una donna successiva alla cessazione del flusso mestruale è chiamata “la seconda primavera”, che può rappresentare un risveglio energetico e la comparsa di nuove opportunità.

In Occidente, questa fase di transizione della vita femminile, la menopausa, è associata e connessa a tanti disturbi e disagi, ad ansia e paura, all’invecchiamento, ed è spesso vista come patologia e malattia invece di una fase della vita che può generare nuove espressioni di creatività e personalità. Nel mondo tedesco, si parla di anni di “cambiamenti” (Wechseljahre), una definizione sicuramente interessante, anche se il senso rimane piuttosto negativo pure da noi.

In ogni caso, quella della menopausa può essere una fase difficile e complessa per tante donne.

In questo seminario “Wellmother” vorrei offrirvi delle nuove prospettive su questi anni di “cambiamenti”, una comprensione più ampia e profonda di questa fase di transizione e come potrebbe essere possibile viverla più positivamente.

Per riuscire a sostenere le donne con lo shiatsu, ma anche con esercizi o visualizzazioni, ci aiuterà una comprensione dei cambiamenti del Jing e delle funzioni dei Vasi Straordinari (soprattutto di Ren Mai, Chong Mai e di Yin/Yang Wei Mai e Yin/Yang Qiao Mai).

Impareremo come comprendere energeticamente e come affrontare i disagi comuni legati alla menopausa come caldane, labilità emotiva, insonnia, edema degli arti e degli occhi, dolori e rigidità di articolazioni, stanchezza, aumento del peso, secchezza vaginale ed altri.

Il decorso della menopausa è anche legato a fasi precedenti della vita, e dovremmo sempre considerare anche le possibili connessioni transgenerazionali.
Integrare i Vasi Straordinari nello shiatsu è molto utile per affrontare le problematiche della menopausa - tra le altre cose, ma non solo, a causa delle loro forti connessioni con lo Jing e il Sangue - e non solo quando si verificano disturbi, ma molto prima...

Affronteremo anche la fase di trasformazione degli uomini, l'andropausa. Anche se gli uomini vivono una ciclicità diversa e meno chiara, possono trascorrere cambiamenti intensi e collegati con disturbi vari. Non vorrei allora escludere gli uomini, perché possiamo anche sostenere bene gli uomini con una conoscenza migliore della dinamica dei cambiamenti dello Jing ed affrontarla con i Vasi Straordinari.

IMG_6973 Kopie

Programma

Per domande ed ulteriore info sul contenuto e svolgiemento del corso, contattare direttamente la docente Alexandra Gelny via email. Grazie!

Teoria

  • I cambiamenti durante gli anni della menopausa dal punto di vista orientale (12 meridiani, vasi straordinari, cambiamenti energetici) e dal punto di vista occidentale (fisiologia, cambiamenti ormonali);
  • Comprensione dei Vasi Straordinari e del loro significato per la menopausa - soprattutto Ren Mai (Vaso Concezione), Chong Mai (Mare del Sangue), Yin e Yang Wei Mai (Vaso di Unione Yin e Yang - Vasi delle transizioni, correlazioni emotive), Yin e Yang Qiao Mai (Vaso di Calcagno Yin e Yang - adattamento Yin/Yang nel presente)
  • Mappa “Jing della vita” - spesso il modo col quale una donna vive (e soffre da) la menopausa è connesso ad eventi e ad uno stile di vita non recenti, o a tematice transgenerazionale;
  • Differenza tra cambiamenti causati dalla menopausa, disagi e patologie menopausali (menopausa precoce);
  • TOS (terapia ormonale sostitutiva) - effetti e rischi secondo il punto di vista occidentale ed orientale;
  • Effetti sulla menopausa di altri trattamenti ormonali come contraccezione ormonale, trattamenti di fertilità, di malattie ginecologiche (incluso operazioni).

Lavoro pratico

  • Accompagnamento e sostegno di riceventi in menopausa e come affrontare i disagi principali con le tecniche shiatsu, esercizi e visualizzazioni;
  • Come integrare la comprensione della menopausa anche nel lavoro con donne più giovani prima della menopausa
  • Tecniche shiatsu per trattare i Vasi Straordinari che possono essere usati per tutti i clienti oltre di tematiche di menopausa
  • Comprendere per noi stessi (chi e donna) dove stiamo rispetto ai processi di menopausa, come possiamo prendere cura di noi stesse – sia prima di entrare la fase di menopausa che durante o dopo.

Uomini e andropausa: anche se l’andropausa degli uomini non è l’argomento principale di questo seminario, lo includerò, e la comprensione della menopausa aiuterà anche per comprendere meglio i cambiamenti energetici simili negli uomini. Uomini benvenuti al corso!!´

Nel pomeriggio di domenica ci sarà una “sessione clinica” grazie alla quale verrà praticato un trattamento intero in supervisione, dando la possibilità di esercitare le nozioni apprese.

Orario

venerdì ore 14,00-17,00
sabato ore 9,00-18,00
domenica ore 9,00-17,00

Una settimana prima del seminario ci sarà una lezione online di 2 ore (questo è perché dobbiamo liberare la sala il venerdì già alle ore 17,00). Puoi partecipare a questa lezione o "live" o guardare una registrazione video, ma sarà una parte integrale ed importante del corso.

Questo seminario è un seminario speciale Wellmother, non fa parte del ciclo di 5 seminari di “Wellmother per la maternità” come modulo. È un corso completo ed independente.
È possibile partecipare senza aver frequentato altri seminari Wellmother prima.

Dates and location

  • Nippon Club, Via Enrico dal Pozzo, 6 - 00146 ROMA
    22/01/2021 - 24/01/2021

Teacher

Alexandra Gelny

Alexandra è insegnante Wellmother in Austria e in Italia

Entrance Requirements

  • Operatori Shiatsu,
    studenti di Shiatsu (3° anno)
    Per prenotare, contattare direttamente
    [email protected]

More information

Price

EUR 190,-

Sito della scuola