Skip to content

Il parto - un’esperienza unica e travolgente per ogni donna… per ogni bimbo, per ogni essere umano…
Lavorando con tematiche del parto nello Shiatsu è toccare la vita…

La nascita di un essere umano è un evento di trasformazione. È un‘esperienza profonda e formativa. La nascita di un bambino è sempre l’inizio di una nuova fase della vita - per la madre, per il bebè, per il padre, e anche per i fratelli più grandi.
Che cosa succede in questa trasformazione nella dinamica del Ki e dell‘Essenza? Come possiamo sostenere sia la madre che il nascituro in modo che possano prepararsi bene per questo viaggio e per connettersi alle sue risorse più profonde? Come possiamo integrare il padre in questo processo? Come si è iscritta la memoria della nostra nascita o del partorire figli dentro di noi? E come agire come operatore shiatsu in un periodo quando i parto vengono di più e più medicalizzati?

In questo corso Wellmother (uno dei 5 moduli d’approfondimento), Alexandra Gelny approfondisce tutte queste domande, e comunica una comprensione profonda del parto con una vista ampia, integrando i concetti orientali ed occidentali della salute, la medicina antica cinese, e le scienze moderne (incluso le neuroscienze e l’epigenetica). Con un approccio che è sia ampio che profondo, lo shiatsu offre delle possibilità uniche per dare sostegno per la preparazione al parto, durante il parto e dopo - una fase della vita quando è essenziale di usare le risorse profonde.
Andremo oltre lo Shiatsu come solo trattamento, il nostro approccio è più ampio. Oltre dello shiatsu diventano molto importanti gli esercizi, visualizzazioni, possibilità d’auto trattamento per le donne, l’integrazione del compagno e anche l’autocoscienza delle nostre esperienze personali riguardo il parto. Esploreremo tutto questo insieme.

Impareremo le tecniche shiatsu per sostenere madre e bebè nella loro preparazione al parto su tutti livelli – fisici, psichici, energetici. Apprenderemo come sostenere la donna con lo Shiatsu all’ inizio del parto, durante le fasi diversi della nascita e poco dopo, incluso come affrontare le crisi o l’ansia. Lavoreremo molto con i Vasi Straordinari che regolano l’Essenza e il Ki su un livello profondo e allora sono importantissimo anche per il parto.
Impareremo esercizi ed i migliori posizioni e movimenti per le fasi diversi del parto per insegnarli alle donne, e come il compagno può sostenere la madre prima e durante il parto.
Un’altra parte importante saranno degli esercizi di autocoscienza riguardo le nostre esperienze personali – sia della nostra propria nascita, sia dei parti dei nostri bimbi. Questo è importante perché sono esperienze profonde che hanno un’influenza al nostro lavoro con i clienti.
Il periodo dopo il parto è una fase importantissima per la donna e per il neonato da riprendersi, da concedersi il tempo e lo spazio per conoscersi e per sviluppare un rapporto profondo tra madre e bebè (anche padre e bebè). Impareremo degli aspetti i più importanti per sostenere con lo Shiatsu durante il puerperio (comunque riguarderemo questo tema più profondamente nel modulo sul puerperio e la fase postparto - in maggio 2020).

 

Shiatsu per la gravidanza

Programma

Lavoro pratico

  • Come sostenere madre e bebè nella preparazione al parto con lo Shiatsu (includendo modi di lavoro in casi particolari - per esempio posizione podalica del bimbo, problemi coll'osso pubico, tematiche con la placenta, crisi emotivi, ecc.)
  • Tecniche Shiatsu per sostenere l’inizio del parto e una buona dinamica del parto durante le fasi diversi, e subito dopo il parto, e come affrontare situazioni complessi in questi fasi
  • Come usare i Vasi Straordinari (soprattutto Ren Mai, Du Mai, Chong Mai e Dai Mai, un po’ Yin/Yang Qiao Mai) per il parto
  • Come integrare coscientemente il bebè in questo lavoro
  • Esercizi fisici per prepararsi al parto, posizioni e movimenti utili durante le fasi diversi del parto
  • Esercizi di respirazione, visualizzazioni e auto trattamento
  • Come gestire le sessioni di preparazione al parto con le coppie – come il compagno può sostenere madre e figlio prima e durante il parto, tecniche Shiatsu da insegnare ai compagni
  • Come sostenere l’avvio dell’allattamento e modi di lavorare con problemi dell’allattamento nel puerperio
  • Affrontare esperienze traumatiche di parto - prima di partorire (esperienze di parti precedenti) e nel puerperio, usando lo Shiatsu
  • Connetterci con la nostra propria esperienza natale nel grembo e con le nostre esperienze di partorire

Teoria

  • Una comprensione profonda del parto: la trasformazione e delle fasi del parto dal punto di vista orientale ed occidentale
  • Complicazioni durante il parto e gli effetti d’interventi ostetrici sulla gestante e sul neonato, in particolare relativo ai meridiani ed ai Vasi Straordinari (pe la madre e il bebè) – incluso il parto cesareo
  • L’allattamento dal punto di vista di medicina orientale
  • Rapporto e collaborazione con ostetriche e medici

Sessione clinica
La domenica ci sarà una sessione clinica nella quale lavorerete con dei clienti incinte (e suoi compagni) in supervisione, dando la possibilità di esercitare le nozioni apprese.

Orario

venerdì ore 14,00-20,00
sabato ore 9,00-18,00
domenica ore 9,00-17,00

Ogni seminario Wellmother è completo, comunque fa anche parte di un ciclo di cinque seminari, con i quali esploriamo le varie possibilità nell’applicazione dello shiatsu per la fertilità, durante la gravidanza, per il parto, il periodo postnatale, e per il bebè. In Italia, tutti questi corsi per ottenere il "Wellmother Maternity Shiatsu Certificate", si svolgono a Roma presso il Polaris Shiatsu Institute:
• Modulo 1: I Vasi Straordinari e sostegno del ciclo mestruale e della fertilità (autunno 2021)
• Modulo 2: La gravidanza (primavera 2022)
• Modulo 3: Il parto (preparazione al parto, parto e puerperio) (autunno 2022)
• Modulo 4: Il periodo postparto (puerperio e oltre) (20-22 novembre 2020)
• Modulo 5: Shiatsu per il bebè durante il suo primo anno di vita (primavera 2021)
È possibile ottenere il Certificato Wellmother dopo la conclusione di tutti cinque moduli e la consegna di alcuni casi studi (scritti o come presentazione video - informazioni direttamente nei corsi).

È possibile entrare nel percorso con qualsiasi seminario e anche di scegliere di farne solamente uno!!
Iniziando con questo modulo, sarà richiesto un po’ di preparazione individuale (autoapprendimento di una dispensa fornita in anticipo, informazioni direttamente da Shiatsu Polaris).

Dates and location

  • Autunno 2022, Shiatsu Polaris Institute, Via Ignazio Danti 16/18/20, 00176 Roma

Teacher

Alexandra Gelny

Alexandra è insegnante Wellmother in Austria e in Italia

Entrance Requirements

  • Operatori Shiatsu,
    studenti di Shiatsu (3° anno)
    Per prenotare, contattare direttamente
    [email protected]

Supporting material

Shiatsu per la gestante e per il neonato

Suzanne Yates

ordina il libro

More information

Price

EUR 195,20 (iva compresa) (da confermare)

Apply for course