Skip to content

Shiatsu per sostenere la madre nel periodo postnatale (anche dopo un parto precoce), durante il puerperio ed oltre, ed assistere il bebè

Il periodo dopo il parto è una fase importantissima per la mamma, il neonato e tutta la famiglia. È un periodo da riprendersi, da concedersi il tempo e lo spazio per conoscersi e per sviluppare un rapporto profondo. Si vivono dei momenti bellissimi, intimi e profondi, ma anche si affronteranno delle sfide nuove. Il focus di questo corso sarà il lavoro postnatale con la madre. Gli impegni di questo periodo e soprattutto i bisogni della madre sono spesso sottovalutati.

Esploreremo i cambiamenti postnatali per la madre – sul livello ormonale, psico-fisico e dal punto di vista della fisiologia energetica - e ricaveremo una comprensione profonda del puerperio e della salute postnatale dalla vista occidentale e la vista orientale.
Impareremo degli aspetti i più importanti per sostenere madre con lo shiatsu durante il puerperio e oltre, e come includere ed assistere il bebè. Si affronteranno sia le tecniche shiatsu che degli esercizi e possibilità di auto trattamento da insegnare alle donne.

La comprensione profonda dei Vasi Straordinari come presentata in questo corso, e la maggior parte del lavoro pratico può essere applicato anche ad altre situazioni e bisogni di clienti, come per esempio l'armonizazzione del ciclo mestruale, la prevenzione e il trattamento nel caso di un prolasso degli organi pelvici, il trattamento dopo operazioni o di cicatrici, sostenere la salute del seno, sostegno in fase di vita di grande cambiamento o trasformazione ecc.
Per questo motivo vi raccomando vivamente questo corso, anche se al momento non avete tanta opportunità di lavorare con donne dopo il parto, o con donne incinte!

IMG_6978 Kopie

Per domande ed ulteriore info sul contenuto e svolgiemento del corso, contattare direttamente la docente Alexandra Gelny via email. Grazie!

Programma

Lavoro pratico

  • Uso dei Vasi Straordinari per sostenere la madre di riprendersi, e di elaborare sia l'esperienza del parto che l'avvio della sua nuova fase di vita come madre. Sono tutti gli otto - soprattutto Dai Mai e Chong Mai, ma anche Ren Mai, Du Mai, i Qiao Mai ed i Wei Mai.
  • Tecniche shiatsu per trattare la madre dopo il parto (incluso dopo un parto precoce, o dopo un parto cesareo) - nel puerperio e dopo (incluso il lavoro profondo addominale), e come includere il bebè nel lavoro
  • Sostenere l’avvio dell’allattamento e modi di lavorare con problemi dell’allattamento (o prevenirli), come per esempio ragadi, mastiti o congestione di latte
  • Lavorare dopo un taglio cesareo e sulla cicatrice (coinvolge la pelle, il tessuto connettivale, fasciale e muscolare - e meridiani, vasi straordinari)
  • Intervenzioni in caso di possibili condizioni postnatali, come costipazione, ritenzione urinaria, mal di schiena, spossatezza
  • Affrontare delle esperienze traumatiche di parto nel lavoro postnatale
  • Prevenire una depressione post parto e possibilità di sostenere in presenza di una depressione post parto
  • Ristabilimento di tonicità dei muscoli addominali e a quelli del pavimento pelvico con esercizi mirati
  • Favorire il legame ed il benessere madre-bambino
  • Aiutare il neonato ad attivare le sue innate energie per favorire facilitarne l’armonico sviluppo psicomotorio (tecniche di base per shiatsu per bebè)
  • Se il tempo permette: applicazioni del lavoro con Yin e Yang Wei Mai, e Yin e Yang Qiao Mai oltre il periodo postnatale - incluso fertilità, ciclo mestruale (e un po' menopausa).

Teoria

  • Una comprensione profonda del periodo postnatale dal punto di vista orientale ed occidentale:
    > gli effetti del parto - parto naturale, effetti d'interventi ostetrici e di un taglio cesareo (sulla madre e sul neonato), in particolare relativo ai meridiani ed ai vasi straordinari
    > ristabilimento e cambiamenti nelle fasi diversi dopo il parto - durante il puerperio, il periodo postnatale dopo il puerperio durante il primo anno, cambiamenti a lungo termine
  • l’allattamento dal punto di vista orientale e dal punto di vista occidentale
  • cambiamenti postnatali nei vasi straordinari di prima generazione (Chong, Dai, Du e Ren)
  • sintesi delle funzioni e dei percorsi dei vasi straordinari di seconda generazione: Yin e Yang Wei Mai, Yin e Yang Qiao Mai - il loro significativo per il periodo postnatale, ma anche per altre tematiche.

Il bebè sarà incluso in questo seminario, comunque una comprensione profonda dello sviluppo del bebè nel suo primo anno di vita (dal punto di vista occidentale ed orientale), varie possibilità di tecniche shiatsu per il bebè, come insegnare i genitori di fare shiatsu al bebè etc. sarà il focus del prossimo modulo.

Sessione clinica
La domenica ci sarà una sessione clinica nella quale lavorerete con delle donne che hanno partorito da poco in supervisione, dando la possibilità di esercitare le nozioni apprese.

Orario

venerdì 20 novembre ore 14,00-17,00
sabato 21 novembre ore 9,00-18,00
domenica 22 novembre ore 9,00-17,00

Una settimana prima del seminario ci sarà una lezione online di 2 ore (questo è perché dobbiamo liberare la sala il venerdì già alle ore 17,00). Puoi partecipare a questa lezione o "live" o guardare una registrazione video, ma sarà una parte integrale ed importante del corso.

Questo seminario Wellmother per operatori Shiatsu fa parte di un ciclo di cinque seminari, con i quali esploriamo le varie possibilità nell’applicazione dello shiatsu alle cure prenatali e postnatali per le donne, i nascituri e neonati. Per chi conclude tutti i cinque moduli e consegna i lavori d’approfondimento (casi studi) richiesti, è possibile ottenere il Certificato Wellmother.
Ogni seminario Wellmother è un corso completo. È possibile di farne solo uno o di più.

• Modulo 1: I Vasi Straordinari e sostegno del ciclo mestruale e della fertilità (autunno 2021)
• Modulo 2: La gravidanza (primavera 2022)
• Modulo 3: Il parto (preparazione al parto, parto e puerperio) (autunno 2022)
• Modulo 4: Il periodo postparto (puerperio e oltre) (20-22 novembre 2020)
• Modulo 5: Shiatsu per il bebè durante il suo primo anno di vita (16-18 aprile 2021)
È possibile entrare nel percorso con qualsiasi modulo!
Iniziando con i moduli 2 a 5, sarà richiesto un po’ di preparazione individuale (autoapprendimento di una dispensa fornita in anticipo).

Dates and location

  • Nippon Club, Via Enrico dal Pozzo, 6 - 00146 ROMA
    20/11/2020 - 22/11/2020

Teacher

Alexandra Gelny

Alexandra è insegnante Wellmother in Austria e in Italia

Entrance Requirements

  • Operatori Shiatsu,
    studenti di Shiatsu (3° anno)
    Per iscriversi, contattare direttamente
    [email protected]

Supporting material

Shiatsu per la gestante e per il neonato

Suzanne Yates

ordina il libro

More information

Price

EUR 190,-

Iscrizione